AGB

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA E DI GARANZIA

 

FORNITURA

1. Conferma d’ordine

La conferma d’ordine deve essere verificata dal cliente immediatamente al suo ricevimento. Essa fa stato per quanto concerne l’estensione e l’esecuzione di ogni fornitura.

Tutte le forniture si intendono franco nostro magazzino Ascona.

 

2. Trapasso profitti e rischi

Profitti e rischi, in particolar modo il rischio di rottura, passano al cliente al momento del ritiro della merce. Consigliamo al cliente di stipulare una polizza assicurativa per il rischio di rottura a partire dal momento della consegna del materiale.

 

3. Termine di consegna

I termini di consegna indicati nelle nostre conferme d’ordine sono indicativi. Sono escluse qualsiasi pretese in seguito a ritardi nei termini di consegna.

 

PAGAMENTO

1. Condizioni di pagamento

8 giorni 2%, 30 giorni netto

 

2. Acconti

Per forniture oltre Frs. 5'000.-- : 1/3 all’ordine, saldo 8 giorni 2%, 30 giorni netto

 

GARANZIA

1. Estensione

Il fornitore, rispettivamente il produttore di vetro isolante assicurano che se il vetro viene usato secondo le dovute prescrizioni, sulle superfici interne non si verificherà una diminuzione della visibilità dovuta a formazione di condensa o di pulviscolo.

Un’estensione della garanzia, in particolar modo riferita a casi di rottura, è esclusa.

 

2. Condizioni

Osservanza della Norma del vetro 01 “Prescrizioni tecniche per l’impiego di vetro isolante” e Norma del vetro

02 “Montaggio” pubblicante dall’Istituto Svizzero del vetro nella Costruzione SIGaB.

 

Misure pianificato rie

In presenza di locali con elevata umidità dell’aria (piscine, locali umidi, ecc.) : la posa deve essere effettuata dall’esterno e le battute devono essere provviste di fori di drenaggio per una corretta ventilazione.

 

Misure protettive sul cantiere

a) Rottura

Grazie al notevole livello qualitativo raggiunto nella produzione Del vetro Float la ripartizione delle tensioni proprie presenti nel vetro raggiungono un elevato livello di omogeneità. Rotture spontanee e incrinature dovute a tensioni interne possono essere di conseguenza causate unicamente da effetti esterni di natura meccanica e / o termica.

Esse non rientrano pertanto nell’ambito delle prestazioni di garanzia.

È indispensabile che il committente copra immediatamente il rischio di rottura con un’apposita assicurazione.

b) Protezione da fattori termici

Una sollecitazione termica parziale della superficie del vetro può provocare uno shock termico e causare a sua volta la rottura del vetro. Fonti di calore quali corpi riscaldanti, prese di aria calda, lampade, spot, tendaggi antisolari interni metallizzati, ecc. devono esser tenute ad una distanza di almeno 30 cm dal vetro. In presenza di asfalto fuso è necessario proteggere termicamente le lastre.

È da evitare l’applicazione di rivestimenti auto collanti sul vetro nonché la verniciatura parziale delle lastre.

c) Protezione contro danneggiamenti meccanici

Durante i lavori di fresatura e di saldatura è indispensabile proteggere le lastre dalle scintille e dalle perle di saldatura. Analoga attenzione é dovuta durante i lavori di levigatura dei serramenti.

d) Protezione contro danneggiamenti chimici

La superficie del vetro deve essere convenientemente protetta dal contatto con materiali corrosivi (latte cemento, salnitro, fluoro silicati, ecc). L’impiego di detergenti non idonei per la pulizia dei vetri e le spugne rivestite con strati metallici o stuoie abrasive ne possono causare il deterioramento. È dunque importante seguire attentamente le indicazioni del fabbricante per la pulizia del vetro.

In tutti i casi la pulizia del vetro è a carico del committente.

 

3. Difetti apparenti

Presenza di condensa sulle superfici esterne del vetro isolante

Rivolte verso l’interno e l’esterno del locale.

Nel caso di una finestra a perfetta tenuta d’aria la temperatura critica in superficie (temperatura con la quale per effetto fisico si forma condensa) rimane più elevata. Lo strato d’aria che si trova tra le tendine chiuse e la finestra tende durante la notte a raffreddarsi.

Ciò causa l’abbassamento della temperatura critica fino a formare condensa sulla parte della vetrata rivolta verso il locale interno.

Locali che non vengono regolarmente ventilati come anche locali con numerose piante al loro interno raggiungono un alto tasso di umidità relativa dell’aria. Di conseguenza si forma condensa sulla superficie della lastra del vetro rivolta verso l’interno del locale.

Nel caso di vetri superisolanti la lastra rivolta all’esterno praticamente non si riscalda. In questo modo soprattutto il mattino presto, può formarsi sulla lastra rivolta verso l’esterno uno strato di condensa. Fenomeni ottici

a) Effetto di doppia immagine

Si manifesta tramite diverse immagini da un elemento di vetro isolante. Viene causato da variazioni di pressione di natura atmosferica nonché da sbalzi di temperatura. Di conseguenza le lastre si deformano temporaneamente verso l’interno e rispettivamente verso l’esterno.

b) Interferenze

Le interferenze si evidenziano in zone, strisce o cerchi a colori dell’arcobaleno. Facendo pressione con un dito sulla lastra tali zone tendono a spostarsi. Esse compaiono unicamente su lastre di Float perfettamente parallele e sono dovute a effetto fisico.

c) Differenze di colore

Il colore proprio del vetro dipende dallo spessore della lastra, dal procedimento di produzione e dalla composizione del vetro. In caso di ordinazioni successive, possono verificarsi leggere differenze di colore, in particolar modo nel caso di vetri antisolari e superisolanti. Inoltre in caso di vetri stampati possono anche verificarsi differenze nella struttura dovute al procedimento di fabbricazione.

 

 

4. Tolleranze dovute alla fabbricazione

Imbrattamenti

Il vetro può presentare, in singoli casi, difetti di poca importanza ma fastidiosi alla vista. Essi sono dovuti unicamente al procedimento di fabbricazione. Difetti di poca importanza possono essere considerati

tali, se ad una distanza di 3 metri, a occhio nudo e perpendicolarmente alla lastra non sono visibili.

 

5. Reclami

Il cliente è tenuto a controllare e accettare la merce o il lavoro eseguito immediatamente alla consegna o al termine del lavoro.

Eventuali reclami devono essere annunciati per iscritto entro 10 giorni.

 

6. Responsabilità

Nel caso di reclami giustificati e annunciati puntualmente il cliente riceve gratuitamente il rimpiazzo della merce difettosa. Il cliente non ha diritto a qualsiasi altro risarcimento oltre al rimpiazzo della

merce difettosa.

 

FORO COMPETENTE

Quale foro competente il cliente accetta di riconoscere esclusivamente il foro giuridico di Locarno. Qualsiasi modifica e deroga alle presenti condizioni generali richiude la forma scritta.